Categoria: Strade e Vie
Denominazione: Passegiata Anita Garibaldi
Denominazione originale: Fino al 1944 fu intitolata "Principessa di Piemonte" poi cambiato, dal commissario Antonio Canevano durante la Repubblica di Salò, in "Passeggiata Xa Flottiglia Mas". Infine nel 1945 fu intitolata "Passseggiata Anita Garibaldi"
Ubicazione
Indirizzo: Genova Nervi, si estende da Via Ancona a Via G.Caboto
Circoscrizione: IX Levante
[modifica]
Notizie storiche
Attività (uso attuale): Passeggiata
Uso storico: Via usata da contadini e pescatori
La famosa passeggiata nasce da un sentiero che dal 1823 serviva ai pescatori e ai contadini per raggiungere i luoghi di pesca. Il marchese Gaetano Groppallo nel 1862 avviò i lavori per un vera passeggiata a mare per collegare i due porticcioli esterni con la torre. Inizialmente il progetto divideva il percorso in due tronconi. La prima parte univa il porticciolo con l'antica Torre Groppallo, mentre il secondo tratto la collegava con Capolungo. La Torre, inizialmente chiamata "Torre del fieno", dal 1872 svetta proprio a metà del percorso, costruita nel 1500 come torre di avvistamento, fu di proprietà del marchese solo dal 1800. Fino al 1944 la passeggiata era intitolata "Principessa di Piemonte" ma il nome fu cambiato in "Passeggiata Xa Flottiglia Mas" dal commissario prefettizio Antonio Caneva durante la Repubblica di Salò. Di proprietà del comune di Genova nel 1945 fu intitolata ad Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi che nel 1848 soggiornò a Genova.
[modifica]
Annotazioni/Descrizione
Estesa per circa 2Km dal porticciolo di Nervi all'antico scalo di Capolungo, la passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi è riservata ai pedoni con splendidi scorci panoramici sulla scogliera e sul promontorio di Portofino. Con mattoncini rossi, gli scogli grigi, la ringhiera azzurra e le piante che spuntano dai bellissimi parchi fanno di questa passeggiata una splendida tavolozza di colori che si specchia sul mare. Al centro la famosa Torre Groppallo, sede della sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini, è oggi meta di numerosi turisti. Nei periodi estivi punto di ritrovo di molti bagnanti che possono accedere al mare grazie a scalette d'accesso sulla costa rocciosa che forma delle vere e proprie piscine naturali. Frequentata assiduamnete dagli stessi genovesi grazie ai suoi numerosi locali e alcuni stabilimenti balneari.
[modifica]
Bibliografia
Guida Nervi Sagep Turismo Editori 2009
[modifica]
Sitografia
[modifica]